La verità sul caso Valdemar

Edgar Allan Poe

Attratto dagli studi sull’ipnosi, il narratore sottopone ad alcune sedute di mesmerismo il suo amico Ernst Valdemar, il cui temperamento nervoso lo rende un buon soggetto per gli esperimenti magnetici. Incuriosito dalla conoscenza degli effetti del mesmerismo su una persona morente, il narratore propone successivamente a Valdemar, sofferente di tubercolosi, di condurre l’esperimento in punto di morte. Quando arrivano le ultime ore di vita di Valdemar, il protagonista, con l’aiuto dei medici e del suo assistente, procede ad ipnotizzare il paziente… 

Storia impressionante e con un finale da mozzare il fiato, “La verità sul caso Valdemar”, o in inglese “The Facts in the Case of M. Valdemar”, è un breve racconto di suspense e terrore a sfondo psicologico, scritto da Edgar Allan Poe nel 1845. All’inizio di quello stesso anno, Poe aveva pubblicato con notevole successo la sua poesia “Il corvo”, che contribuì a diffondere il presente racconto tra i suoi contemporanei. E tuttavia “La verità sul caso Valdemar” è una delle opere che assicurerà fama all’autore nel mondo letterario anche dopo la sua morte e resta ancora oggi uno dei suoi esempi più significativi nell’ambito della narrativa del terrore.

ISBN: 9791280154057

Collana: I Grandi Classici del Racconto Gotico

Tipologia: ebook

Prezzo: €1,99

Non presumo certo di essere meravigliato che il caso straordinario del signor Valdemar abbia suscitato discussioni. Sarebbe un miracolo se, date le circostanze, questo non fosse avvenuto (...) In questi ultimi tre anni, a varie riprese, mi sono sentito attirato dal soggetto del mesmerismo; e circa nove mesi fa a un tratto mi balenò l’idea che, nella serie degli esperimenti fatti sino a oggi, vi fosse una notevolissima e inesplicabile lacuna: finora nessuno era stato magnetizzato “in articulo mortis” (...)
Edgar Allan Poe
Scrittore e poeta
Ottimizzato da Optimole