Werdenstein. La profezia dello scrigno – Vol. 1

Carmen Margherita Di Giglio

Germania, tra il 1907 e il 1938. In un periodo di grande fermento politico e sociale, Hélèna von Rosenberg si ribella alle convenzioni della sua epoca e al suo ruolo di moglie sottomessa e infelice. Dopo aver abbandonato il marito, il gelido e scaltro ufficiale prussiano Heinrich von Rosenberg, si reinventa come imprenditrice, donna e amante. È lei la creatrice del fulgido regno di Werdenstein, un’incredibile realtà fatta di arte, cultura e trasgressione. Ma Hélèna è anche la madre del giovane Philipp, il vero protagonista dell’opera. È su di lui che riversa tutto il suo amore: amore assoluto, amore disarmante, amore profondo e totalizzante… ma NON amore materno. Dietro le mura dorate del castello di Werdenstein si nasconde infatti un indicibile segreto: l’ultimo tabù dell’umanità, innominabile e intoccabile anche ai nostri giorni. In una Germania sull’orlo del baratro, fra torbidi intrighi politici, misteri esoterici e passioni proibite, Hélèna e Philipp dovranno affrontare le conseguenze delle loro scelte e il destino che incombe sulle loro esistenze.

Con uno stile elegante e coinvolgente, che si modella a seconda delle epoche che percorre, l’autrice ci conduce in un viaggio attraverso la storia e la psicologia di una famiglia tormentata, delineando il ritratto di una società decadente – quella che dalla Germania di Guglielmo II condurrà alla follia del Terzo Reich – e apre uno squarcio sul tema delle contraddizioni esistenziali, delle degenerazioni erotiche che sottostanno all’ideologia nazista e su alcune delle tematiche più scottanti dell’umanità: l’incesto madre-figlio, l’innocenza, la colpa, la religione e il sovrannaturale.

 

Questa nuova edizione di Werdenstein offre ai lettori l’opportunità di immergersi ancora più a fondo nel mondo affascinante e inquietante della famiglia von Rosenberg. Oltre a una revisione e un ampliamento del testo originale e delle note, il romanzo presenta dei paragrafi inediti che approfondiscono la psicologia dei personaggi e ne svelano i risvolti segreti.

 

Werdenstein è il prequel della Profezia dello Scrigno, una saga storica ambientata nella prima metà del ‘900, con accenti gotici ed esoterici, in cui, a legare le esistenze tumultuose dei protagonisti, c’è un piccolo scrigno, un oggetto enigmatico che nasconde un’oscura profezia, un mistero che sembra travalicare persino i confini del tempo e della morte.

ISBN: 9791280154378

Serie: La Profezia dello Scrigno

Tipologia:  ebook

Contenuti: Edizione speciale con paragrafi inediti e note aggiuntive

Prezzo: €4,99

«Casa von Rosenberg sorge su un angolo di Maximilianstrasse. È una dimora austera e massiccia di stile neorinascimentale, come molte in quella via. Dalla strada, fra le tegole del tetto, si può scorgere un abbaino. La sua finestrella dà luce a una soffitta, a cui, dall’interno dell’abitazione, si accede tramite una porticina posta all’ultimo piano, in cima a una vecchia e ripida scala di legno, in netto contrasto con le sontuose scale di marmo che dominano il resto della casa. “Perit ut vivat” è scritto su quella piccola porta, sotto le ali di una fenice ardente, fra tralci di vite, fiori color arancio e voli di uccelli del paradiso...»
Carmen Margherita Di Giglio
da "Werdenstein" La Profezia dello Scrigno
Ottimizzato da Optimole